Dying sheep wool

Painted eggs

Painted eggs

Painted eggs

Painted eggs

Artigianato tradizionale

Arti e mestieri tradizionali sono parte della vita quotidiana dei contadini, che sia intagliare il legno, produrre ceramiche, tappeti di lana, tessere lenzuola, tovaglie o centritavola.

Itinerario campione

Anche se diversi fra una regione e l'altra, i colori vivaci ed i disegni intricati sono tratti distintivi dell'artigianato Rumeno.

L'intaglio e la lavorazione del legno sono importanti nella zona dei Carpazi ed in particolare nella provincia di Maramures chiamata anche “la civiltà del legno”. Tappeti e moquette di lana tessuti su telai verticali e tinti a mano con colori naturali sono spesso visti sulle pareti delle case rumene. La decorazione delle uova è fatta con cera e coloranti naturali ed è sempre stata una parte integrante della festa di primavera Pasqua del Rinnovamento. Circa 30 centri di ceramica lavorano in Romania, ciascuno con un suo stile distintivo.

Le icone dipinte su vetro rivelano il bello, fantasioso e art-naif dei numerosi pittori popolari. Le maschere cerimoniali sono ancora molto in uso nelle antiche feste di origine pagana, scoprendo un mondo dimenticato di miti e misteri.

Progettiamo itinerari su misura secondo i vostri interessi, quindi vi preghiamo di contattarci per domande o per itinerari campione.  

Email: office@exploreromania.org